Il fungo Shiitake, un elisir per una lunga vita

By | July 12, 2017

I funghi shiitake – fitonatura.it sono, tra i vari funghi orientali, quelli più conosciuti. Da tempo immemorabile, sono, infatti, considerati come un simbolo della gioventù e della longevità.

Parte integrante della classica medicina cinese, inevitabilmente, in virtù dei loro indiscussi molteplici benefici per la salute, oggi, stanno guadagnando sempre più popolarità anche in Occidente. Infatti, questo fungo esotico è una ottima fonte di colina, di niacina, di acido folico e di acido pantotenico, ma anche di vitamina B6 e di vitamina B12.

È, inoltre, possibile individuare una importante concentrazione di vari minerali, tra cui il rame, lo zinco, il manganese e il selenio. Oltre a ciò, è anche fitonutriente oltre che essere una buona fonte di fibra alimentare e di vitamina D.

I suoi vantaggi

Date le sue caratteristiche positive per il nostro benessere, in antichità era considerato un vero e proprio elisir per avere una lunga vita. Seppure sinteticamente, osserviamo alcuni dei vantaggi offerti da questo eccezionale fungo.

La pelle sembra più giovane

Sono vari gli studi che certificano come l’applicazione del suo estratto sulla pelle, permetta a questa di potenziare e migliorare il fascino visivo. In questo modo si potrà ritardare l’invecchiamento, aiutando a mantenere la pelle più giovane e luminosa.

Abbassa il livello del colesterolo cattivo nel sangue

Quando si hanno livelli eccessivi di LDL, ovvero di colesterolo cattivo, si mette a repentaglio il proprio fisico a problemi cardiovascolari. Varie ricerche, hanno evidenziato che l’assunzione di questo fungo permette di ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue in modo efficace.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *