Rimettersi in forma in maniera sana

By | January 20, 2020

Non tutti intendono dieta ferrea e kg in meno quando si parla di rimettersi in forma. In questo articolo vogliamo parlare a queste altre persone: chi vuole prendere peso ma non sa come ingrassare. Non è infatti raro, anzi, è molto diffusa come esigenza, quella di aumentare di peso ma a causa del continuo bombardamento e nei vari focus su come dimagrire, sembra quasi che chi deve o vuole andare contro corrente abbia difficoltà a reperire dei buoni consigli. A tal proposito vogliamo provare a rimediare.

Chi sono le persone che si chiedono come ingrassare

Come ingrassare in maniera sana
Con una dieta corretta ed equilibrata fino a come ingrassare

I medici di solito raccomandano di ingrassare alle persone che pesano troppo poco in maniera costante poiché questa condizione può causare una serie di problemi di salute. Culturisti e altri atleti invece sono quelle persone che cercano di aumentare di peso per costruire una muscolatura importante.

È probabile che una persona sottopeso abbia problemi di salute, tra i quali:

  • infertilità
  • ritardi nello sviluppo
  • un sistema immunitario debole
  • osteoporosi
  • un aumentato rischio di complicanze durante interventi chirurgici
  • disturbi relativi alla malnutrizione.

Sembra semplice capire come ingrassare può essere una lotta. Noi vogliamo aiutarvi suggerendovi alcuni alimenti

Come ingrassare in maniera sana

Di seguito un elenco di alcuni alimenti che aiutano a prendere peso. Capire come ingrassare infatti non significa buttarsi sul cibo spazzatura, anzi: sarebbe preferibile evitarlo sempre.

Video: 19 Cibi Per Incrementare i Muscoli e Prendere Peso Più Velocemente

I seguenti alimenti sono ricchi di nutrienti e possono aiutare una persona ad aumentare di peso in modo sicuro ed efficace.

Latte con integratori di proteine

I frullati di proteine ​​possono aiutare le persone ad ingrassare facilmente e sono più efficaci se bevuti poco dopo un allenamento. Il latte offre un mix di grassi, carboidrati e proteine ed è anche un’ottima fonte di vitamine e minerali, incluso il calcio.

Sostanze fondamentali del come ingrassare: carne
Come ingrassare? Ricorda la carne nella dieta.

Il contenuto proteico del latte lo rende un alimento molto utile soprattutto per le persone che cercano di costruire muscoli. Per quanto riguarda le proteine in polvere da aggiungervi però è importante stare attenti all’etichetta: contengono spesso zucchero extra e altri additivi che dovrebbero essere evitati

Riso

Una tazza di riso contiene circa 200 calorie ed è anche una buona fonte di carboidrati, che contribuiscono all’aumento di peso. Molte persone trovano molto facile incorporare il riso nei pasti contenenti proteine ​​e verdure o, in alcuni casi sceglierlo come piatto unico.

Noci e burro di noci

Consumare questa frutta secca è un ottimo modo per focalizzarsi sul come ingrassare. Ingerita regolarmente durante i pasti principali o come snack può aiutare una persona ad aumentare di peso in modo sicuro e corpo perfetto. Sono inoltre fonte di vitamine preziose e di grassi oleosi sani.

Panificati integrali

Questi pani contengono carboidrati complessi, che possono favorire l’aumento di peso. Alcuni contengono anche semi, che offrono ulteriori benefici per i motivi indicati nel punto sopra.

Uova

Le uova sono una buona fonte di proteine, grassi sani e altri nutrienti. La maggior parte dei nutrienti sono contenuti nel tuorlo.

Latticini composti

Il formaggio è una buona fonte di grassi, proteine, calcio e calorie. Una persona che cerca di ingrassare dovrebbe preferire i formaggi un po’ più grassi ma non solo: anche lo yogurt magro può fornire proteine utili all’aumento di peso  ​​e sostanze nutritive. Evitate però gli yogurt aromatizzati e quelli con un basso contenuto di grassi, poiché spesso contengono zuccheri aggiunti.

Pasta

La pasta può fornire un percorso che, a livello di calorie, sia denso e ricco di carboidrati per un aumento di peso sano a patto che si preferiscano quelle a base di legumi o paste integrali.

Sostanze fondamentali del come ingrassare: gli amidi

Gli amidi aiutano alcuni degli alimenti già elencati per aumentare la crescita muscolare e spiegano all’organismo come ingrassare.  Inoltre lo fanno in maniera semplice tramite un basilare processo: aggiungono volume ai pasti e aumentano il numero di calorie consumate. Gli alimenti ricchi di amidi sono:

  • patate
  • Mais
  • grano saraceno
  • fagioli
  • avena
  • legumi
  • ortaggi a radice invernale
  • patate dolci
  • pasta
  • cereali integrali

 Gli amidi sono molto importanti per capire come ingrassare perchè oltre ad aggiungere calorie, forniscono energia sotto forma di glucosio. Il glucosio è immagazzinato nel corpo come glicogeno, sostanza che può migliorare le prestazioni e l’energia durante l’esercizio.

Capire come ingrassare in maniera sana non è difficile, come potete vedere. La cosa più complicata sarà disciplinarvi e, a tal proposito, fatevi sempre seguire da persone competenti.