Molte persone vedono nei capelli dall’aspetto sano, un segno di salute generale e bellezza. Come qualsiasi altra parte del corpo, i capelli hanno bisogno di una varietà di nutrienti per essere sani e crescere in maniera appropriata e secondo i tuoi standard di bellezza. Molte carenze nutrizionali, infatti, sono causa alla caduta dei capelli o di un aspetto insano e sfibrato.
Mentre fattori come l’età, la genetica e gli ormoni influenzano la crescita dei capelli, l’assunzione ottimale di nutritivi per i capelli è fondamentale per correre ai ripari.

Le 5 vitamine e altri 3 nutritivi per i capelli da cercare in integratori alimentari
Vitamina A
Tutte le cellule hanno bisogno di vitamina A per la crescita. Ciò include i capelli, il tessuto in più rapida crescita nel corpo umano. La vitamina A aiuta anche le ghiandole della pelle a produrre una sostanza oleosa chiamata sebo che idrata il cuoio capelluto e aiuta a mantenere i capelli sani.
Le diete carenti di vitamina A possono portare a diversi problemi, inclusa la caduta dei capelli
Sebbene sia importante assumere abbastanza vitamina A, non bisogna esagerare. Gli studi dimostrano che troppa vitamina A può anche contribuire a peggiorare la situazione. Patate dolci, carote, zucche, spinaci e cavoli sono tutti ricchi di beta-carotene, che viene trasformato in vitamina A. La vitamina A si trova anche in prodotti animali come latte, uova e yogurt. L’olio di fegato di merluzzo è una fonte particolarmente buona.
Vitamine del gruppo B
Una delle vitamine più conosciute per la crescita dei capelli è una vitamina B chiamata biotina. Gli studi collegano la carenza di biotina con la caduta dei capelli negli esseri umani. Sebbene la biotina sia usata come trattamento alternativo per la caduta dei capelli, coloro che ne sono carenti hanno i migliori risultati. Tuttavia, la carenza è molto rara perché si assume questa sostanza naturalmente in un’ampia gamma di alimenti. Mancano anche dati sul fatto che la biotina sia efficace per la crescita dei capelli in individui sani. Altre vitamine del gruppo B aiutano a creare globuli rossi, che trasportano ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi. Questi processi sono importanti per la crescita dei capelli.
Otteniamo le vitamine del gruppo B da molti alimenti, tra cui:
- cereali integrali
- mandorle
- carne
- pescare
- frutti di mare
- foglia di colore verde scuro
Inoltre, gli alimenti di origine animale sono le uniche buone fonti di vitamina B12. Quindi, se stai seguendo una dieta vegetariana o vegana, prendi in considerazione l’assunzione di un integratore alimentare adatto.

Vitamina C
I danni dei radicali liberi possono bloccare la crescita e far invecchiare i capelli. La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere dallo stress ossidativo causato dai radicali liberi.
Inoltre, il tuo corpo ha bisogno di vitamina C per creare una proteina nota come collagene, una parte importante della struttura del capello. La vitamina C aiuta anche il tuo corpo ad assorbire il ferro, un minerale necessario per la crescita dei capelli. Fragole, peperoni, guaiave e agrumi sono tutte buone fonti di vitamina C.
Vitamina D
Bassi livelli di vitamina D sono legati a fenomeni come alopecia.
Si pensa che la vitamina D svolga un ruolo nella produzione dei capelli, ma la maggior parte della ricerca si concentra sui recettori della vitamina D. Il ruolo effettivo della vitamina D nella crescita dei capelli è sconosciuto. Detto questo, la maggior parte delle persone non assume abbastanza vitamina D. Potrebbe comunque essere una buona idea aumentare l’assunzione.
Il tuo corpo produce vitamina D attraverso il contatto diretto con i raggi del sole. Buone fonti alimentari di vitamina D includono:
- pesce grasso
- olio di fegato di merluzzo
- alcuni funghi
- cibi fortificati
Vitamina E
Simile alla vitamina C, la vitamina E è un antiossidante che può aiutare a prevenire lo stress ossidativo. Secondo uno studio, le persone con perdita di capelli hanno registrato un aumento del 34,5% della crescita dei capelli dopo aver integrato la vitamina E per 8 mesi.
Semi di girasole, mandorle, spinaci e avocado sono tutte buone fonti di vitamina E.

Ferro
Il ferro aiuta i globuli rossi a trasportare ossigeno alle cellule. Questo lo rende un minerale importante per molte funzioni corporee, inclusa la crescita dei capelli. La carenza di ferro, che causa anemia, è una delle principali cause di caduta dei capelli. È particolarmente comune nelle donne. Gli alimenti ricchi di ferro includono vongole, ostriche, uova, carne rossa, spinaci e lenticchie.
Zinco
Lo zinco svolge un ruolo importante nella crescita e nella riparazione del tessuto capillare. Aiuta anche a mantenere il corretto funzionamento delle ghiandole sebacee intorno ai follicoli.
La caduta dei capelli è un sintomo comune di carenza di zinco. Gli studi dimostrano che la risoluzione della carenza di zinco con l’integrazione può ridurre la caduta dei capelli correlata alla carenza. Tuttavia, ci sono alcuni resoconti aneddotici che l’integrazione con una dose troppo alta può anche contribuire alla caduta dei capelli.
Per questo motivo, potrebbe essere meglio ottenere lo zinco da cibi integrali. Gli alimenti ricchi di zinco includono ostriche, manzo, spinaci, germe di grano, semi di zucca e lenticchie.
Proteine
I capelli sono fatti quasi interamente di proteine. Consumare abbastanza è importante per la crescita dei capelli. Studi sugli animali mostrano che la carenza di proteine può ridurre la crescita dei capelli e persino portare alla caduta dei capelli.
Tuttavia, l’effettiva carenza di proteine è estremamente rara nei paesi occidentali.