La fuga verso il benessere non deve essere necessariamente un viaggio solitario: anzi! In due è sicuramente meglio. Chi di noi, soprattutto post pandemia, non ha pensato di organizzare un viaggio per ricaricarsi all’insegna del benessere? Ovviamente i più avventurosi si saranno orientati verso gli sport estremi, la natura incontaminata, le sfide con se stessi e le scariche di adrenalina. Ma che ne pensate invece di un po’ di relax? Magari in compagnia della propria persona preferita!

La Slovenia è un paese ricco di risorse naturali, paesaggi incontaminati, arte, cultura, buon cibo e persone accoglienti. La sua fama è principalmente legata a un binomio indissolubile: natura e acque termali. Il lato migliore di questo binomio è che lega strettamente questi due fattori l’uno con l’altro: la maggior parte delle terme sono naturali e ogni pacchetto terme offerto da una delle molteplici strutture del territorio, prevede comunque attività legate all’aria aperta e agli incontaminati spazi sloveni. L’acqua termale naturale, rispetto a quella arricchita di proprietà e Sali minerali che troviamo in altre parti del mondo, ha maggiori benefici, dovuti a un assorbimento più immediato dei principi attivi e all’immediata sensazione di benessere che se ne trae. È inoltre risaputo che il contatto diretto con la natura, anche senza la rinuncia a lusso e comodità, sia immediatamente benefico per corpo e spirito, garantendo un momento di “stacco” a tutto tondo, in grado di coinvolgere fisico e sensi.
Le spa in Slovenia
Quando si decide di prendersi cura di se stessi bisogna essere consapevoli che non basta trattare il corpo: anche la mente vuole la sua parte. La Slovenia con le sue acque termali e gli infiniti pacchetti terme presenti negli innumerevoli alberghi del paese riescono a coniugare questo bisogno di relax sia fisico che spirituale. Come? Come già detto, le spa in Slovenia sono quasi tutte di origine naturale, immerse nella natura incontaminata e complete di offerte ed alternative adatte a tutti e alle esigenze di tutti. Volete sfogare un po’ il fisico perché avete accumulato troppo stress ed energie negative da rilasciare? L’albergo con spa in Slovenia offre anche arrampicata, kayak, escursioni e tanto alto. Volete stare a mollo e rilassarvi? Ci sono le piscine termali e possono essere precedute o seguite da un massaggio esperto. Se poi volete solo dormire un po’ e svegliarvi davanti a un bel panorama e respirare aria pulita, potete fare anche questo ma vi state perdendo i molti benefici offerti dalle spa in Slovenia. Insomma, non ci sono scuse: la Slovenia è la meta perfetta per una piccola fuga di ricarica.

Le spa in Slovenia e il loro lato romantico
Quale posto migliore per una vacanza romantica della Slovenia? Devi visitare la Slovenia per tantissimi motivi, ma se lo fai con la tua dolce metà sappi che questo luogo trasuda amore in tutte le sue forme: amore per arte, cultura, cibo e la sua gente. È un luogo benedetto da un paesaggio naturale perfetto per le immagini, che ti consente di scegliere tra infiniti luoghi e momenti da trascorrere con chi vuoi tu. Che si tratti di un pigro pomeriggio mentre si legge un libro insieme sulle rive del fiume Isonzo, di una passeggiata tra l’architettura del periodo rinascimentale a Lubiana o di un’esperienza serena in mezzo alla foresta della gola di Vintgar: la Slovenia ha tutto.

Non importa se è inverno o estate, uno dei modi più rilassanti per godersi la Slovenia è sfruttare appieno la sua cultura dei trattamenti benessere in uno dei numerosi centri termali del paese. Con l’abbondanza di acque pulite alpine e sorgenti termali, il patrimonio termale della Slovenia risale all’epoca dei romani. Quindi la domanda non è se andare in una spa, ma invece: quale scegliamo?
Basta una rapida ricerca per vedere che quasi tutti gli alberghi, anche quelli specializzati in riabilitazione della persona, offrono pacchetti termali di coppia. Che si tratti quindi romanticismo o di necessità accompagnata comunque da un lato romantico, non c’è il rischio di perdere questa splendida occasione di fuga insieme.
Organizzare una vacanza completa di spa in Slovenia è estremamente semplice: l’offerta è ampia e variegata e il paese è facilmente raggiungibile da ogni parte d’Europa e del mondo. Sarebbe quindi sciocco non farci un pensierino ( se soli o in compagnia, lo lasciamo decidere a voi!).