Un preparato ayurvedico contro molti disturbi moderni

By | January 13, 2020

In caso di periodi particolarmente stressanti e faticosi, non è necessario correre subito ai ripari con supplementi chimici ed integratori di dubbia origine naturale. La medicina ayurvetica può essere molto utile in questi casi, con un’erba estremamente efficace e dai molteplici benefici. Avrete sicuramente letto qualcosa su quest’erba ma magari avete avuto qualche problema nel pronunciare correttamente il suo nome: stiamo parlando dell’Ashwagandha 

Ashwagandha

Cos’è l’ ashwagandha e a cosa serviva

L’Ashwagandha, come già detto, è un’erba potente usata nella tradizione ayurvedica per curare un alto numero di condizioni psicofisiche.

La pianta di ashwagandha (negozio online Vegamega.it), una delle erbe più potenti nella guarigione ayurvedica, è stata utilizzata fin dall’antichità per una grande varietà di condizioni. È molto famosa per i suoi benefici riparatori e rigeneranti. Per questo motivo è stato scelto di attribuirgli questo nome particolare altrettanto particolare. Si tratta infatti di un termine sanscrito che significa “odore di cavallo”, volendo indicare che l’erba possiede il potenziale per conferire vigore e forza di uno stallone.

Ashwagandha: contro stress e fatica, aumenta le energie e la longevità

In realtà esiste anche un’altra scuola di pensiero che vuole spiegarne il nome: sembra la radice di ashwagandha abbia un odore che ricorda il sudore del cavallo. Quest’ultima la rende sicuramente meno invitante all’uso.

Tradizionalmente, l’ashwagandha veniva prescritta come tonico nervoso, che aiutasse il corpo ad adattarsi a vari fattori di stress emotivo e fisico. È stata largamente usata in India per quasi 5.000 anni per curare condizioni come lo scarso peso fisico nei bambini e la debolezza fisica in età avanzata ma anche  reumatismi, costipazione, insonnia, condizioni nervose, stress, gozzo, infiammazione delle articolazioni, parassiti, equilibrio ormonale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *